Aperitivo Bitter

Il panorama dalla Besimauda è uno dei migliori immaginabili e spazia non solo sulla pianura piemontese, con le valli che vi si aprono e le giogaie che vi si frantumano, ma sull’intera catena delle Alpi Occidentali e Centrali […], mentre il Mediterraneo e perfino la città di Genova, sono visibili nella direzione opposta.

The Alpine Guide. The Western Alps – J. Ball, W. A. B. Coolidge.
Longmans Green and Co., Londra 1898

 

Il nostro bitter si presenta di colore rosso intenso scuro, con una gradazione di 25% vol.
Alle spalle del nostro liquorificio si erge la Besimauda. Raggiungerne la vetta almeno una volta all’anno è una tradizione e il periodo migliore per farlo è la tarda primavera, quando le giornate sono terse, la temperatura è fresca e le fioriture sono al loro apice.

Nel giugno 2016, durante la salita, prossimi alla cima abbiamo fatto una pausa, sorseggiando un infuso zuccherato di karkadè, dissetante ed energizzante.
I fiori di genzianella, famosi per essere molto amari, erano ovunque. Come d’abitudine abbiamo provato ad assaggiarne uno: l’amaro era avvolgente. Abbiamo quindi bevuto il karkadè per addolcire la bocca e la sorpresa è stata immediata. I due gusti si sposavano alla perfezione.

Il giorno dopo, in liquorificio, abbiamo iniziato a sperimentare, aggiungendo alla ricetta anche scorze d’arancia dolce e altre spezie. Era nato il Bitter Argalà.

Il bitter viene prodotto mediante macerazione a freddo di tutti gli ingredienti (erbe, piante, frutta, fiori, spezie) in bagno idroalcolico. A macerazione terminata avviene la separazione dalla parte liquida e la torchiatura; il risultato ottenuto è un macerato alcolico molto concentrato.
A parte viene preparato in acqua calda l’infuso di karkadè che, dopo essere stato a sua volta torchiato e fatto raffreddare, viene aggiunto al macerato alcolico e allo zucchero. Segue la fase di maturazione del liquore che verrà infine filtrato e imbottigliato.

Da utilizzare in miscelazione, si presta bene anche per essere servito con ghiaccio, eventualmente shakerato o diluito semplicemente con soda.